About

THESPAC

TheSpac è la Special Purpose Acquisition Company promossa dagli imprenditori Marco Galateri di Genola e Vitaliano Borromeo-Arese Borromeo con l’avvocato Giovanni Lega, per valorizzare le potenzialità di un’impresa del Made in Italy rafforzandone la competitività sul mercato globale.

Sulla base di un approccio imprenditoriale, TheSpac promuove un progetto industriale rivolto a una PMI italiana con una forte attitudine all’internazionalizzazione e un programma di espansione basato su piani di aggregazione strategica e/o di crescita organica, che potrà contare sui capitali raccolti e sul contributo dei promotori per competere con maggiore forza sui mercati internazionali generando valore a lungo termine per tutti gli azionisti.

Caratteristiche distintive

I profili dei manager della società:

Sono imprenditori di primario standing, con riconosciute capacità e comprovata esperienza di gestione industriale in grandi gruppi multinazionali, con un track record manageriale, professionale e imprenditoriale di successo.

Un vasto bacino di aziende target:

Con un obiettivo di raccolta di 50 milioni di Euro, TheSpac si posiziona come una SPAC di minori dimensioni rispetto al trend di mercato in Italia, consentendole così di guardare a potenziali target all’interno di una più ampia fascia di imprese del Paese.

L’impegno dei promotori:

I promotori investiranno in TheSpac 10 milioni di Euro (il 20% dell’obiettivo di raccolta), di cui ben 8 milioni saranno sottoscritti in azioni ordinarie, completamente allineate con gli investitori. I promotori si considerano, quindi, investitori di medio-lungo termine, interessati alla valorizzazione del progetto industriale più che a un’operazione finanziaria e metteranno a disposizione la loro esperienza imprenditoriale per la crescita dell’azienda target.

Un ampio network di relazioni:

il management della Società dispone di un ampio network di relazioni con aziende, imprenditori, operatori del private equity, manager, avvocati e banche d’affari da cui originare potenziali opportunità di investimento. I promotori sono inoltre titolari di strutture operative con molti collaboratori in grado di supportare la ricerca, la valutazione e poi la valorizzazione dell’azienda target.

Politica di Investimento

La Società, in qualità di società di investimento con le caratteristiche di “Special Purpose Acquisition Company”, intende ricercare, senza una indicazione prioritaria di appartenenza ad uno specifico settore industriale, una Target che sarà presumibilmente caratterizzata da un valore, espresso in termini di Equity Value, compreso nel range Euro 70 – 200 milioni pre-business combination, che faccia parte del segmento delle aziende italiane di eccellenza, con chiara attitudine all’internazionalizzazione del proprio business e con possibilità di crescita per mezzo di aggregazioni strategiche o di elevata potenzialità di crescita organica.

La società intende effettuare la ricerca della società target con particolare – non esclusiva – attenzione ai seguenti ambiti:

  1. società a controllo familiare intenzionate ad accedere rapidamente alla quotazione e i cui azionisti siano disponibili ad accettare una parziale diluizione della propria partecipazione. A favore di tali società TheSpac, oltre che l’accesso alla quotazione, può garantire l’accesso a un team di professionisti di elevato e comprovato standing e rappresentare la soluzione ai fini della raccolta di risorse finanziarie, apportando immediati e significativi capitali a supporto di piani di crescita organica e/o per linee esterne e soluzioni ai problemi di successione famigliare;
  2. società partecipate da fondi di private equity dove la quotazione, definita in modo preciso sotto il profilo della tempistica e non collegata alle condizioni di mercato, può rappresentare un’opportunità di exit, specialmente in quei contesti in cui imprenditori e fondi faticano a concordare una strategia di disinvestimento;
  3. società oggetto di spin-off di gruppi multinazionali.

Inoltre, le caratteristiche ideali che l’Emittente ricerca nella Target sono le seguenti:

  1. potenziale di crescita significativo, in ambito nazionale ed internazionale. TheSpac concentrerà il suo processo di selezione su Target che abbiano delle prospettive di crescita profittevoli fondate su un modello di business di provato successo ed efficacia e su di un solido piano industriale, con particolare attenzione alla possibilità – da valutare sia sulla base dei risultati storici sia sul business plan – di generare ritorni interessanti sul capitale investito tramite strategie di sviluppo organico e/o acquisizioni per linee esterne;
  2. posizionamento competitivo rilevante. La Target dovrà caratterizzarsi come una delle società di spiccata rilevanza nel proprio settore di riferimento, considerata per caratteristiche dimensionali o per caratteristiche di prodotto/processo;
  3. qualità del management. TheSpac selezionerà potenziali Target dotate di un management di comprovata esperienza, in grado di attuare piani di sviluppo strategici e con una propensione alla comunicazione al mercato sia delle strategie sia dei risultati conseguiti, nell’ottica della creazione di valore per tutti gli azionisti;
  4. consistente potenziale di generazione di cassa. TheSpac focalizzerà la propria ricerca su Target che abbiano un modello di business che consenta una prospettica generazione di cassa;
  5. attrattività della transazione la quale dovrà essere considerata tenendo conto (i) del mercato in cui opera la Target, (ii) della valutazione e dell’attività svolta dalla stessa e (iii) della corporate governance risultante dall’Operazione Rilevante.

Promotori

MARCO GALATERI DI GENOLA

Dal 2007, Marco Galateri di Genola è Presidente e azionista di riferimento della Sagittario S.p.a., holding industriale, proprietaria delle società Ballestra S.p.A. e della Mazzoni S.p.A., leader mondiali nel settore della progettazione e fornitura di impianti industriali per la produzione di acido solforico, fertilizzanti, tensioattivi, detergenti, saponi e prodotti oleochimici. Ha, inoltre, ricoperto, dal 1980 al 2010, il ruolo di CEO in Ballestra S.p.A., mentre ha ricoperto, dal 1996 al 2016, il ruolo di Presidente in Mazzoni S.p.A. e dal 2000 al 2006 di Presidente della Paravia Bruno Mondadori Editore spa.

Sagittario detiene, tra l’altro, una partecipazione nella società chimica Temix Oleo S.p.A. di Bologna (di cui Galateri è Presidente), indirettamente nella River Group S.p.A., azienda produttrice di sneakers per il settore del lusso, e nella Axor S.r.l., impresa attiva nella produzione di impianti alimentari.

È stato ed è membro di numerosi Consigli di Amministrazione di diverse società industriali italiane, Presidente della Accademia di Brera dal 2013 al 2016 oltre che di fondazioni culturali.

Dal 1969 al 1979 è stato dirigente e, successivamente, direttore commerciale della Italconsult S.p.a., società di engineering con oltre 500 dipendenti che operava sia nel settore della progettazione delle grandi infrastrutture civili e della realizzazione di impianti industriali chiavi in mano.

Marco Galateri di Genola partecipa in TheSpac tramite la società Sagittario S.p.a.

VITALIANO BORROMEO-ARESE BORROMEO

Vitaliano Borromeo-Arese Borromeo è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sag S.r.l., Parco del Mottarone S.r.l., Fondazione Castelli di Cannero, G.B.Par. S.r.l., Milano 1919 S.r.l. (Antonini Gioielli), Flos S.p.a., Immobiliare del Cavallo Rampante S.r.l., Immobiliare Porta Volta S.r.l, Aldebaran, S.r.l. e Mantika S.r.l.

Tra il 1989 ed il 2008 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno del Gruppo So.ge.par. S.p.a., operante nella produzione di acciai, con sede a Milano, fino a diventarne Amministratore Delegato.

Ceduto il Gruppo So.ge.par, nel 2008, ad uno dei principali produttori mondiali di acciaio inossidabile, Vitaliano Borromeo entra in Outokumpu S.p.a. dove ricopre il ruolo di Senior Vice President per i mercati Europa, Medio Oriente ed Africa sino al 2011.

Dal 2011 si occupa della gestione delle importanti e significative attività museali e turistiche della famiglia sul Lago Maggiore oltre che alla conservazione ed allo sviluppo del relativo patrimonio storico.

Vitaliano Borromeo-Arese Borromeo partecipa in TheSpac tramite la società G.B.Par. S.r.l. di cui è socio unico, nonché Presidente.

GIOVANNI LEGA

Dal 2004, Giovanni Lega è Managing Partner di LCA Studio Legale e siede nel Consiglio di Amministrazione di Credit Suisse Italy.

Ha fondato lo Studio Lega, Colucci e Albertazzi e Associati (LCA) nel 1988, attivo nel diritto commerciale internazionale e societario.

Nel 1996, lo Studio Lega, Colucci e Albertazzi e Associati è divenuto la piattaforma su cui creare lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer, costituendone gli uffici milanesi e romani e integrando così la sede italiana nel relativo network mondiale.

Ha ricoperto la carica di Managing Partner delle sedi di Milano e Roma ed è stato membro del Worldwide Partnership Council di Freshfields Bruckhaus Deringer.

Ha inoltre ricoperto la carica di consigliere in molti Consigli di Amministrazione, fra cui Lamborghini e enti sociali e associazioni benefiche, quali Fondazione Rava, Istituto dei Ciechi, Idee Migranti e Università Cattolica di Milano.

Giovanni Lega partecipa in TheSpac tramite la società LCA Ventures S.r.l. di cui è amministratore unico.

Cos’è una spac?

Le SPAC sono veicoli societari, appositamente costituiti con l’obiettivo di reperire, attraverso il collocamento dei relativi strumenti finanziari presso investitori e la conseguente ammissione alle negoziazioni sull’AIM Italia, le risorse finanziarie necessarie e funzionali per porre in essere, previo svolgimento di un’attività di ricerca e di selezione, un’operazione di acquisizione di una società target, mediante qualsiasi modalità, inclusa l’aggregazione mediante conferimento o fusione (la c.d. Business Combination). Esse, pertanto, fino al momento dell’investimento, contengono solo cassa (c.d. "shell company").

La SPAC ha un determinato orizzonte temporale per il completamento della Business Combination, alla scadenza del quale, se l’operazione non viene conclusa, viene liquidata.

L’operazione di Business Combination deve essere sottoposta all’approvazione dell’assemblea degli azionisti. Gli investitori della SPAC contrari all’operazione possono recedere ed essere rimborsati del loro capitale. Se il numero di azionisti contrari all’operazione eccede una soglia predefinita, l’operazione di Business Combination non viene completata e, pertanto, i promotori dovranno ricominciare la ricerca di una nuova società target.